La nostra realtà

Ruga s.r.l > La nostra realtà

Vi racconto la mia storia…

Sono un UOMO che arriva dalla gavetta, ho iniziato a fare il meccanico a sedici anni nella concessionaria RENAULT — ALFA ROMEO di Chiodo. Sette anni dopo vengo promosso a capo officina, avrei potuto accontentarmi, tenuto conto che era pur sempre un posto di responsabilità, stimato ed apprezzato sia dai clienti che dal datore di lavoro. La mia voglia di crescere professionalmente era così tanta che decido dopo tre anni di mettermi in proprio. Aprendo la mia prima officina generalista nel 1968, con clienti RENAULT ed ALFA ROMEO, grazie all’esperienza acquisita negli anni precedenti con serietà e dedizione. Ed è forse da qui che subentra la voglia di crescere sempre di più, trovando la forza per affrontare il desiderio di creare un’officina autorizzata, diventare un pezzo di un’organizzazione molto più ampia ed importante.

Sarà un articolo di Quattroruote a cambiare la mia vita. Incontrando a Torino i responsabili di Hyundai Italia, nel 1981, mi rendo conto che l’auto non era certo veloce ed attuale nel design, ma era robusta, con un ottimo propulsore e delle sospensioni che la rendevano comoda. Questo mi ha dato maggiore stimolo di tentare il salto da meccanico a concessionario nel lontano 1982. Hyundai in Catanzaro è decollata così, ma i sacrifici sono stati tanti: il lavoro in officina mi serviva per vivere e per pagare gli interessi sulle auto acquistate ma non mi sono mai dato per vinto; ‘HO SEMPRE CREDUTO che prima o poi il marchio HYUNDAI sarebbe emerso’.

Non ho mai rinunciato, neppure nei fine settimana di esporre le auto nelle fiere. Andavo ovunque credendoci e ripetendomi che un giorno avrei avuto le mie soddisfazioni e sarei stato ripagato, perché come dice un antico proverbio “il sole scalda chi vede”. Le macchine andavano viste da probabili clienti che dovevano essere invogliati all’acquisto. Poi col tempo i modelli si sono evoluti, sono diventati più accattivanti e così, grazie anche al passaparola, le cose sono arrivate a questo punto.

Senza la mia famiglia, mia moglie assieme ai miei figli, non sarei arrivato fin qui, li ho avuti vicini nei momenti più difficili che inevitabilmente non sono mancati. Hanno condiviso il mio senso di sacrificio ed hanno sofferto con me, nonostante abbia sempre tentato di non fare pesare tutte le problematiche affrontate in questi lunghi anni. C’è stata la mia famiglia in questa avventura ma non è mancata anche la preziosa collaborazione dei dipendenti fedeli e dediti al lavoro. Ovviamente, il contributo più grande l’hanno dato i miei clienti che sono rimasti sempre fidelizzati alla nostra azienda.

Una storia lunga, entusiasmante e difficile, speranzoso che la perseveranza continui a portare i suoi frutti ancora per tanto tempo. Perseveranza che negli anni ha contribuito al raggiungimento di premi importanti, quali il primo premio europeo per la Soddisfazione Cliente sia nella Vendita che nell’Assistenza sino agli ultimi anni. Soddisfazioni che ripagano a pieno gli sforzi fatti e che fanno crescere in me la voglia di continuare a mettermi in gioco, per raggiungere altri
importanti traguardi.

 

« 1 di 2 »